Il giornale dei Giornalisti di domani!

Odissea: gli episodi di più importanti
Home » Letteratura e storia  »  Odissea: gli episodi di più importanti
Odissea: gli episodi di più importanti
L'Odissea è il secondo poema Omerico, è chiamato omerico poiché l'autore che ha scritto questo poema è chiamato Omero ,  non si sa se omero abbia davvero scritto l'odissea poiché Omero da quanto ne sappiamo era cieco, e questo dubbio è presente anche nell'Iliade.

Il protagonista

Il nome odissea deriva dal nome del suo protagonista Odisseo, il nome dato dagli italiani ovvero Ulisse deriva dal Latino ulixes. Odisseo fu il primo eroe ad utilizzare più la mente e la furbizia per riuscire a sconfiggere i nemici. Ulisse viene chiamato anche eroe nel senso moderno , siccome non è un semidio ovvero figlio di una divinità e di un umano.

Odisseo nell'isola di Ogigia

nel corso dell'Odissea troviamo diversi flashback, all'inizio troviamo Odisseo sull'isola di Ogigia intrattenuto dalla bellissima Ninfa Calipso che si innamorò di Odisseo, anche Odisseo si innamorò di Calipso nonostante sia sposato con Penelope. Odisseo sull'isola di Ogigia veniva trattato come un dio siccome tutti sapevano della sua intelligenza, ma nonostante ciò Odisseo sapeva di dover tornare a casa dalla moglie e dal figlio, ed infatti arrivò Hermes,il messaggero degli Dèi. e così Calipso decide di aiutare Odisseo a tornare da sua moglie e da suo figlio.

l'incontro con Polifem0

un'altro tra i flashback dell'Odissea è quando Odisseo e di suoi compagni arrivano sulla terra dei Ciclopi nella quale incontrano Polifemo uno tra i più grandi ciclopi. Polifemo poi divorò alcuni dei compagni di Odisseo. Ma Odisseo è molto furbo infatti da a Polifemo del vino e lo fa ubriacare, quando Polifemo è abbastanza ubriaco Odisseo lo ceca con un tronco appuntito dicendo di chiamarsi nessuno, così quando arrivarono gli altri ciclopi Polifemo rispose che nessuno l'aveva accecato, così i ciclopi non si preoccuparono e tonarono a fare le loro faccende.

le sirene Iliade: la trama, i personaggi, i testi.

Tutti noi conosciamo le sirene, delle bellissime donne mezze donne e mezzo pesce, la loro voce è molto dolce e calma, è così che noi conosciamo le sirene, ma in verità nella mitologia sono dei mostri mezza donna e mezzo uccello
Estatuilla de una SIRENA, en el Museo Arqueológico Nacional de España, en Madrid. Esculpida en terracota entre 340 y 300 a.C. Procedente de Canosa (Magna Grecia). Está representada con patas, alas y cola de ave, y portando una cítara. Tiene un carácter de démon funerario y sicopompo.